Oltre 50 film da vedere all’aperto. Torna in piazza Maggiore il “Cinema sotto le stelle”

piazza maggiore cinema ritrovato 2

Bologna, 19 giu. – Fra i tanti eventi che l’estate bolognese propone, il Cinema sotto le stelle è forse quello più conosciuto e atteso ogni volta che si arriva alla fine di maggio. Un’iniziativa che raccoglie consensi soprattutto grazie alla sua impronta culturale, la varietà di titoli (oltre 50 quest’anno) e generi proposti, la fruizione aperta e gratuita che si mescola al senso di aggregazione e coinvolgimento che si generano grazie alle proiezioni all’aperto.

Come spiega il direttore della Cineteca di Bologna Gian Luca Farinelli, Sotto le stelle del cinema cerca di “tenere insieme le tante anime della settima arte“. L’edizione del 2017, che inizierà il 3 luglio, ne è un esempio chiaro: dai classici del passato come “Amici miei” il 3 luglio, “Frankenstein Junior” il 14 luglio, i Blues Brother” il 18 luglio e “L’armata Brancaleone” il 15 agosto alle produzioni più recenti come “Frost/Nixon il duello” il 25 luglio, “Interstellar” il 29 luglio “The Hateful Eight” il 30 luglio e “Smetto quando voglio” il 3 agosto. L’appuntamento, come sempre, è davanti al maxischermo di piazza Maggiore.

Successi italiani e internazionali per un programma che vuole valorizzare i molteplici spunti che il cinema è in grado di offrire e le idee a cui sa dare voce. Qui il programma completo  http://agenda.comune.bologna.it/cultura/sotto-le-stelle-del-cinema-2017

Sarà ancora, quindi, un’estate all’insegna della convivialità, che avvicina al linguaggio del cinema e apre le sue porte a tutti, senza distinzione.

Sentiamo le parole dell’assessore alla cultura Bruna Gambarelli

 

      Bruna Gambarelli

 

Ascoltiamo anche il direttore della Cineteca Gian Luca Farinelli

 

      Gian Luca Farinelli

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.