Materne private: se 10mila firme vi sembran poche..

30 ott. – Il referendum sui finanziamenti comunali alle scuole paritarie private si farà: il comitato Articolo33, promotore della consultazione, ha annunciato questa mattina di aver raccolto già 10mila firme di cittadini a sostegno del quesito approvato dai garanti la scorsa estate.
A favore della consultazione si sono schierati i partiti della sinistra, come Sel e la Federazione della sinistra, e il movimento 5 stelle. Contrari il pd, il pdl e la lega nord.

“Un referendum da esportazione- dice Francesca De Benedetti a nome del Comitato- perché da Parma, Modena e Milano siamo stati contattati da gruppi di cittadini che vorrebbero proporre anche alle proprie amministrazioni un referendum simile”.

Il comitato continua a chiedere di accorpare il referendum consultivo con le elezioni politiche, al fine di risparmiare dei soldi. Per farlo è necessaria una modifica allo statuto che regola il consiglio comunale. Per questo il comitato Articolo 33 fa appello alla maggioranza di Palazzo d’Accursio, e al Partito Democratico soprattutto (in quanto più forte partito di maggioranza) perché si arrivi in tempo utile alla modifica.

Ascolta De Benedetti De benedetti _referendum_sito

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.