I Massimo Volume conducono Maps e… AUDIO/VIDEO

massimo volume vessel

4 apr. – Una delle band italiane più importanti degli ultimi vent’anni è venuta a trovarci, ma si è messa “dalla parte dei bottoni”: il 28 marzo 2014 è una data che non scorderemo facilmente a RCdC, perché i Massimo Volume hanno condotto una puntata di Maps, scegliendo le musiche e facendo le domande agli ospiti.

E che ospiti: in quel giorno, in cui il Locomotiv Club ospitava l’appuntamento con Murato, i Vessel hanno presentato il loro disco Le difese con uno showcase. Non solo Corrado Nuccini ed Emanuele Reverberi: in studio è arrivata anche Angela Baraldi, voce ospite di qualche brano della band. Quindi, per riassumere, oltre ai tre Vessel, tre Massimo Volume: Emidio Clementi, Egle Sommacal e Vittoria Burattini. L’altro chitarrista della band, Stefano Pilia, era assente giustificato.

Abbiamo quindi cominciato con la band bolognese, i cui gusti musicali ultimamente virano decisamente sull’elettronica. Clementi, infatti, ha scelto di mandare un brano di Tim Hecker, mentre Sommacal ha preferito i Death Grips. Tinte sintetiche anche per la batterista Burattini, che  ha dichiarato il suo amore per Pale Green Ghosts di John Grant. Ma non si è parlato solo di musica di altri, ovviamente. I Massimo Volume, per esempio, ci hanno svelato il modo in cui compongono i testi: sapevate che in realtà tutto parte da diagrammi millimetrati di Egle Sommacal? E cos’hanno a che fare le rivalità provinciali tra i marchigiani Clementi e Rumori, direttore artistico del Covo Club?

In tutto questo i Vessel se la ridevano con noi, fino a quando è arrivato il momento del loro turno: Nuccini, Reverberi e Baraldi sono riusciti a parlare seriamente del primo LP della band, che arriva dopo due ep che già lasciavano intuire i futuri sviluppi del duo. I tre brani che hanno suonato nei nostri studi vi daranno un’idea del modo particolare che la band ha di declinare la forma canzone: i richiami sono tanti e ben amalgamati in una forma originale, un po’ languida e personalissima.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.