“La moda può essere un ponte per abbattere i pregiudizi”

Foto pubblicata dalla pagina Facebook La Maison de la Mode

15 mag. – Il re nigeriano Ewuare II, massima autorità politica e religiosa del Paese, ha emesso poche settimane fa un editto contro i riti “juju”, giuramenti che vincolano le donne nigeriane vittime di tratta al volere delle organizzazioni criminali e dei trafficanti. Un vincolo che le donne sotto minaccia rispettano nella maggior parte dei casi. Ora che le cose potrebbero cambiare, però, non tutte le donne nigeriane che vivono in Italia sono informate sulla loro nuova possibilità di riscatto e per questo a Bologna la Comunità Papa Giovanni XXIII sta andando in strada ad incontrarle e a dire loro che possono sottrarsi al maleficio. Ne abbiamo parlato con Nicola Pirani, uno dei responsabili del progetto.

La Maison de la Mode è invece un laboratorio sartoriale dove ogni giorno un’équipe di ragazzi richiedenti asilo tagliano, imbastiscono, cuciono e realizzano abiti su misura e accessori artigianali. È nato un anno fa grazie a un progetto finanziato da Usaim ed è realizzato da Oim Italia in collaborazione con Associazione Salam ong. Tutti i vestiti realizzati nella sartoria, anche quelli destinato allo spettacolo e alle cerimonie, sono ispirati a diverse aree geografiche e culture di tutto il mondo: si va dalla collezione Arabian Touch ad Africanism; è stata proprio la varietà a suggerire il nome dello store in cui vengono venduti in centro a Taranto, Abiti dal MondoNe abbiamo parlato con Ida Chiatante, direttrice creativa, e al sarto Lamine, uno dei ragazzi che partecipano al progetto. 

In conduzione Roberta Cristofori e Laura Pasotti

      Italia-Italie - 10 maggio 2018

Ogni giovedì dalle 9.30 alle 10 su Radio Città del Capo va in onda Italia-Italie, realizzata in collaborazione con Redattore Sociale, che vi racconterà le tante culture e le tante comunità che compongono il tessuto sociale di Bologna e dell’Italia. Italia-Italie vuole dare voce a tutte quelle persone che l’Italia la fanno ogni giorno.

Italia-Italie è una programma di Boubacar Ndia, Giovanni Stinco, Roberta Cristofori e Laura Pasotti. In onda tutti i giovedì dalle 9.30 alle 10 sulle frequenze di Radio Città del Capo (a Bologna Fm 94.700 e 96.250) e in streaming via web (www.radiocittadelcapo.it) e TuneIn. Potete scriverci a italiaitalieradio@gmail.com

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.