I dischi della settimana di Class, Maps e Humus

dischisettcentro

DiscoClass
Kamaiyah – A Good Night in the Ghetto – Autoprodotto
Opera d’esordio per la ventenne di Oakland che trova immediati riscontri con questo suo mixtape. Come spesso accade, storia non semplice alle spalle per questa ragazza, che si racconta con un rappin incessante e una voce piacevolmente nasale. Belle le linee di synth che vengono estrapolate da un estetica r’n’b, ma grande ed evidente l’amore per il G-funk e la tradizione della black music degli anni ’80: la strada del successo sembra già dietro l’angolo, speriamo non guasti la sua eccentrica arte. Istintiva.

DiscoMaps
Krano – Requiescat in Plavem – Maple Death Records
L’esordio solista di Krano, musicista già associato con Vermillon Sands, Movie Star Junkies e La Piramide di Sangue, è un disco perduto, o meglio: che rischiava di essere perso per sempre. Otto tracce registrate nel 2012 su nastro, brani scarni e acustici cantati in veneto e poi più nulla, fino alla sua riesumazione a (benemerita) opera dell’etichetta bolognese. Un album che ha insieme un senso d’urgenza, misterico e profondo, che racconta del Piave e delle sue terre, tra i resti della Grande Guerra e la passione per il folk, la psichedelia, le murder ballad e l’americana.

DiscoHumus
Rokia Traoré – Né So – Nonesuch
Sesto disco per la cantante, autrice, polistrumentista maliana. Rispetto al precedente, Beautiful Africa del 2013, il suono si è fatto più asciutto ed acustico, abbandonando gli espliciti richiami al pop internazionale che contribuirono a farne un successo non solo di critica, ma anche commerciale. In questo caso, le vendite saranno forse minori ma la qualità è ancora più alta, riportandoci alle atmosfere dei suoi primi lavori. A produrre è sempre John Parish, che questa volta però ha avuto un differente approccio alla materia, lasciando emergere dal profondo l’essenza più etnica e soul delle canzoni, che prevedono certo l’utilizzo di strumenti tradizionali del Mali come lo ngoni o le percussioni ma anche di chitarre elettriche, basso, batteria.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.