I dischi della settimana di Class, Maps e Humus

dischisettcentro

DiscoClass
Beach House – Thank Your Lucky Stars – Sub Pop
È una storia ormai decennale quella tra Scally e Legrand, una storia d’amore, arte e musica che mi vede partecipe del loro viaggio dream pop. Da quando li ascoltai la prima volta su disco a quando li vidi praticamente da solo nel retro di un bar, il loro neo romanticismo ha sempre trovato posto nel mio cuore. Adesso, raggiunto un certo riconoscimento, continuano a raccontare le loro storie, accompagnate da tastiere, chitarre vintage e batteria elettronica. Potrebbe essere eccessivo, un disco a distanza di 2 mesi dal ottimo lp Depression Cherry, ma non è così. Da ascoltare tutto d’un fiato, di notte, col cuore in mano. Favolistico.

DiscoMaps
Kill the Vultures – Carnelian – Totally Gross National Product
A sei anni di distanza dall’ultimo Ecce Beast, torna il duo avant hip hop di Minneapolis con un disco cupo e teso. Le parole di Crescent Moon (Alexei Casselle) si muovono solenni sulle basi create da Anatomy (Stephen Lewis): non più campionamenti jazz – come accadeva nei lavori precedenti – ma partiture quasi avanguardistiche appositamente scritte per strumenti “classici”, registrate e rimontate per creare atmosfere notturne e talvolta orrorifiche. Passaggi tra vita e morte, diavoli che danzano alla luce di lampioni, temi razziali, religiosi e sociali per uno dei dischi hip hop più sorprendenti dell’anno.

DiscoHumus
Elina Duni Quartet – Dallandyshe – ECM
Secondo disco della cantante nata a Tirana e cresciuta in Svizzera, dove emigrò bambina con la famiglia. La complessa e drammatica storia recente dei Balcani è alla base di molte delle sue canzoni che lei interpreta utilizzando la sua lingua madre. Le ultime due, che raccontano della diaspora albanese, sono tradizionali della comunita arvanita greca e di quella arberesh italiana. A sostenere l’intensa interpretazione di Elina Duni è una musica ibrida: atmosfere folk reinterpretate in chiave jazzistica da un classico trio pianoforte, contrabbasso, batteria.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.