Hobo distrugge i libri di Salvini

Bologna 5 mag.- Nell’ennesima giornata bolognese di Matteo Salvini condita da contestazioni studentesche e scontri con la polizia c’è stato anche spazio per un altro atto definito di protesta dagli attivisti di Hobo ma che sta scatenando un’ondata di discussione sui social network e condanne bipartisan da parte della politica.

Il collettivo ha fatto irruzione alla Feltrinelli di piazza di porta Ravegnana e ha preso di mira il libro recentemente uscito a firma del leader della Lega Nord: “Secondo Matteo”. Diverse copie del libro sono state strappate fino all’arrivo del personale della libreria e il tutto è stato ritratto in un video che si trova sulla pagina Facebook del collettivo sotto il titolo: “Operazione #svuotalibrerie: #SecondoMatteo fatto a pezzi!”

Per Salvini il gesto di Hobo è stupido e pericoloso: “un atto che la storia insegna non è mai sintomo di grande intelligenza e non porta bene a chi lo commette”, ha detto.
Il sindaco Virginio Merola che in mattinata aveva usato un registro ironico scusandosi con i bolognesi per la presenza di Salvini,  “tra un mese tutto questo finirà”, ha scritto su twitter “che crede nella democrazia e non nella violenza. Chi ha strappato le copie del libro di Salvini non è giustificabile in alcun modo”.
Sull’azione dei libri è stato interpellato il candidato di coalizione civica Federico Martelloni che, pur criticando Salvini, ha detto che “i libri si leggono, punto” frase che di certo non sposa l’iniziativa di Hobo.
Il procuratore aggiunto Valter Giovannini ha detto che si attende il rapporto dei Carabinieri e poi si procederà per il reato di danneggiamento aggravato.

Il blitz ha di fatto esaurito tutte le copie (non molte in verità) in vendita del libro. Tutte quelle che erano esposte all’ingresso del negozio sono andate rovinate. Chi nel pomeriggio si è recato per acquistarne una copia, si è sentito rispondere che per il momento non ci sono più copie a disposizione e che, nel caso, dovranno essere ordinate dal punto vendita.

video e foto di Hobo

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.