Gli O.R.k. come non li avete mai sentiti: live a Maps

17 mar. -Sono tornati gli O.R.k.: il supergruppo formato da LEF (Lorenzo Esposito Fornaciari di Obake e Berserk!), Carmelo Pipitone (Marta sui tubi), Pat Mastelotto (King Crimson, XTC e tanti altri) e Colin Edwin (Porcupine Tree) è stato nei nostri studi insieme alla violoncellista Eleuteria Arena per presentare il nuovo Soul of an Octopus, che segue di due anni l’esordio Inflamed Rides: “Suonare insieme ci faceva stare bene, ma non solo. Ci siamo resi conto che il nostro suono non mostrava più gli apporti delle singole carriere, ma era diventato una cosa sola“, ci hanno raccontato i musicisti poche ore prima del loro live al Locomotiv Club.

Le nove tracce dell’album uscito lo scorso mese per Rare Noise Records mostrano un cambio di registro in cui gli spunti art-rock, prog, jazz-rock alla base della personalità della band creano un immaginario acquatico meno prodotto e levigato di quanto gli O.R.k. abbiano mostrato finora: “La forma-canzone è molto più semplice. Meno fronzoli, meno arrangiamenti, meno tecnicismi. Volevamo essere più diretti puntando allo stomaco!”, ha rivelato LEF, aggiungendo che il punto di partenza è sempre la musica: “Ci suggerisce uno scenario sul quale scriviamo testi che possano essere interpretabili: storie inventate, situazioni metaforiche, cose così”.

Insieme alle chiacchiere, che comprendono anche il resoconto di un viaggio aereo intercontinentale in cui Carmelo è ricorso a mix micidiali per vincere la sua paura del volo, il gruppo ha suonato due versioni molto particolari di “Scarlet Water” e di “Till the Sunrise Comes”, la traccia che chiude Soul of an Octopus, intorno alla quale è stato creato un video tanto d’impatto quanto disturbante. E non perdetevi il punto di vista sulla vita in tour con LEF e Carmelo di un grandissimo batterista, quale è Mastelotto: arrivato in radio ha scelto i pezzi della sua batteria improvvisata dalla nostra dispensa e ha raccontato di canti a squarciagola e interpretazioni di classici e rarità di Albano e Romina ed Elio e le storie tese per ammazzare il tempo tra un concerto e l’altro.

Elena Usai 

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.