Future Film Festival, cinema (e non solo) del futuro


Bologna, 19 apr. – Ritorna a Bologna, da martedì 2 a domenica 7 maggio, l’appuntamento con il mondo del cinema e delle tecnologie applicate all’animazione: è il Future Film Festival, festival del cinema (e non solo) del futuro. Protagonista di questa XIX edizione è il personaggio: “Character Wow” è il motto che svetta sul poster, realizzato dall’artista brasiliano Beto Shibata, che sarà anche relatore di un workshop sulla costruzione di character in cut-out animation.

Il festival si aprirà con la proiezione in anteprima nazionale, alle 19.30 del martedì, di 7 minuti dopo la mezzanotte (A Monster Calls), il nuovo film di J.A.Bayona; a seguire un evento speciale in collaborazione con il Novesemble Senzaspine, che sonorizzerà per la prima volta dal vivo alcune sequenze di film d’animazione con protagonisti che hanno fatto la storia del cinema. A Monster Calls si contenderà, insieme ad altri 9 film, il Platinum Grand Prize per la sezione lungometraggi, mentre i corti in concorso saranno oltre 100, provenienti da tutto il mondo. Non mancherà un focus dedicato al panorama nazionale indipendente, “Apocalissi a basso costo – Il nuovo cinema fantastico italiano”.

Novità di quest’anno sono i tre laboratori per adulti: “Building a character”, durante il quale si costruirà un pupazzo per l’animazione stop-motion; “Lo storytelling secondo Barry Purves”, celebre animatore dei personaggi di Galline in fuga e Wallace e Gromit, e collaboratore di Tim Burton per Mars Attacks!; infine, “Creare personaggi con la cut-out animation”, a cura di Beto Shibata. Ma non solo cinema: in Piazzetta Pasolini verrà allestita anche una sala a cielo aperto, dove sarà possibile vedere, grazie ad appositi visori, opere sviluppate per la realtà virtuale, e una Comic Zone, spazio fisso di live drawing durante il quale gli illustratori mostreranno al pubblico come nasce un character.

L’intervista ai direttori artistici del Future Film Festival, Giulietta Fara e Oscar Cosulich.

      170419_001 - My Recording

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.