LENR: L’E-Cat funziona?

“Indicazioni della anomala produzione di energia termica in un dispositivo reattore contenente idrogeno caricato a polvere di nichel”: questo l’esito del Report, che non mancherà di suscitare interesse e nuove polemiche, realizzato da diversi scienziati di varie nazionalità che hanno studiato il reattore Hot Cat (evoluzione dell’E-Cat), i l dispositivo realizzato da Andrea Rossi che che sfrutterebbe reazioni nucleari a basse temperature tra atomi di nichel e idrogeno (LENR).
Pubblicato il 20 maggio 2013, è firmato da Giuseppe Levi, Evelyn Foschi, Torbjörn Hartman, Bo Höistad, Roland Pettersson, Lars Tegnér, Hanno Essén.

I test si sono svolti a Ferrara e si sono conclusi a metà marzo, successivamente sono stati sottoposti all’analisi di altri studiosi. E’ la prima volta che degli scienziati di prestigio “ci mettono la faccia”, come si suol dire, e si sbilanciano affermando che effettivamente l’energia prodotta dal dispositivo è sensibilmente superiore all’energia immessa. Dai risultati del test effettuato in due prove sperimentali della durata di 96 e 116 ore, gli scienziati evincono che: ” Una produzione anomala di calore è stata indicata in entrambi gli esperimenti (…). Anche per le ipotesi più conservative per quanto riguarda gli errori nelle misurazioni, il risultato è ancora un ordine di grandezza maggiore rispetto alle fonti energetiche convenzionali.”

Nell’intervista realizzata da Paolo Soglia il Ceo di Leonardo Corporation e inventore dell’E-Cat Andrea Rossi spiega come si è svolto il test e parla delle prossime tappe commerciali: afferma di aver coinvolto come partner una grossa azienda americana (di cui non fa il nome) e di aver già venduto una centrale termica negli States, mentre per quanto riguarda “l’Hot Cat” (centrale ad alta temperatura)  la commercializzazione dovrebbe avvenire entro l’anno.
Qui il link dove scaricare l’abstract del Reporthttp://arxiv.org/abs/1305.3913

Nella foto, tratta dal Report,  l’immagine termica del reattore in funzione

Altri post di RCdC sull’argomento:
http://www.radiocittadelcapo.it/archives/fusione-fredda-andrea-rossi-e-il-sogno-di-tesla-105847/

http://www.radiocittadelcapo.it/archives/28-ottobre-fusione-fredda-il-test-della-centrale-da-1-mw-89377/

http://www.radiocittadelcapo.it/archives/fusione-fredda-le-cat-funziona-anteprima-del-test-del-6-ottobre-88082/

Tag

Lascia un commento

Allowed HTML tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Get the Flash Plugin to listen to music.