Fuocoammare apre l’11° edizione dell’Arena Puccini

foto-fuocoammare

Una scena del film Fuocoammare

Bologna, 20 giu. – Questo giovedì, 23 giugno, la rassegna dell’Arena Puccini inaugura l’11° edizione con la proiezione del documentario Fuocoammare di Gianfranco Rosi, vincitore dell’orso d’oro al festival del cinema di Berlino. L’appuntamento, in collaborazione con la CGIL, è alle 21:45 al parco del Dopolavoro Ferroviario, in via Sebastiano Serlio. La rassegna raccoglie in 76 appuntamenti il meglio del cinema dell’ultima stagione, fino al 6 settembre.

Nel programma dei mesi di giugno e luglio, oltre ai titoli internazionali, seguono gli incontri con i registi e gli attori. Il mese di giugno vede protagonisti Bob Messina, attore protagonista de la Pazza Gioia di Paolo Virzì, in programma venerdì 25; Menotti sabato 25, sceneggiatore e fumettista del film Lo chiamavano Jeeg Robot di Mainetti; ed anche Matteo Rovere, regista del film Veloce come il vento che potrete vedere il 30 giugno.

La visione del film Le confessioni, e l’incontro con lo sceneggiatore Angelo Pasquini, il primo luglio. Altri titoli seguiti dall’incontro con gli ospiti sono Alaska, di e con Claudio Capellini, il 4 luglio o Sole alto di Dalibor Matanic il 13 con l’attrice Tisana Lazovic. Grandi titoli internazionali, come Revenant-Redivivo di Inàrritu o Il caso Spotilight di McCarthy o Carol di Haynes, saranno proiettati rispettivamente il 27 giugno, l’8 e il 27 luglio.

L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con la Cineteca di Bologna e Itc Movie, e da quest’anno anche con il sostegno di Shopville Gran Reno. “La rassegna è molto importante per l’associazione del DLF” dice il presidente dell’associazione del Dopo Lavoro Ferroviario Mario Moliterni “perché si inserisce nel programma degli eventi volti alla riqualificazione della Bolognina, la prima periferia di Bologna”.

Andrea Morini, della fondazione Cineteca di Bologna, è il curatore della rassegna.

Qui il programma dei mesi giugno e luglio in pdf. A fine luglio sarà possibile consultare anche quello di agosto e settembre.

Eugenia Liberato

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.