Esuberi alla Saeco. A rischio un lavoratore su due

Bologna, 27 nov. – Un lavoratore su due rischia di perdere il lavoro alla Saeco di Gaggio Montano. L’annuncio choc è arrivato dalla proprietà la Saeco Philips: 243 esuberi su 558 dello stabilimento che produce macchine da caffè d’uso domestico di alta gamma.  L’annuncio arriva dopo che da giorni gli operai scioperavano a singhiozzo, con blocchi dei camion, perché preoccupati dalle voci di un calo drastico della produzione prevista per il 2016.  I lavoratori hanno immediatamente interrotto le attività e questa mattina si sono riuniti assemblea.

Nell’incontro a Unindustria di Bologna – spiega Stefano Zoli di Fiom-Cgil – l’amministratore delegato di Philips Saeco, ci ha comunicato gli esuberi, dopo anni di Cassa integrazione, definiti per una sovracapacità produttiva strutturale che non è previsto possa migliorare nei prossimi anni. Noi abbiamo giudicato inaccettabile la posizione dell’azienda”.
Philips ha già chiuso tre stabilimenti e ridotto del 50% la forza lavoro negli ultimi 5 anni”, spiegano i sindacati, “passando da oltre 1.000 agli attuali 550 lavoratori”.
“Parlerò nelle prossime ore con il presidente Bonaccini- annuncia il segretario della Cisl, Alessandro Alberani- perché la Regione deve intervenire da subito e fare pressione sul ministero dello Sviluppo economico. La vallata è in subbuglio, sotto choc”.

Al presidio di questa mattina hanno partecipato, dice Zoli, anche i sindaci di Porretta, Gaggio Montano e di Castel di Casio. I lavoratori si riuniranno nuovamente lunedì prossimo 30 novembre per decidere come “continuare questa difficile battaglia”.

A spingere la multinazionale olandese verso questa decisione sarebbe stato il calo dei volumi nelle
vendite delle macchine da caffè super-automatiche mentre, sottolineano i sindacati, aumenta invece
la produzione della fabbrica in Romania di macchine più semplici e meno costose.
I provvedimenti non interessano l’altro stabilimento di Gaggio Montano, Saeco Vending (da 295 dipendenti), che produce macchine professionali per grandi strutture.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.