Emergenza casa. Frascaroli pensa a “requisizioni e sovrattassa per chi lascia sfitto”

tavolo

Bologna, 7 mag. – Requisizioni degli immobili sfitti e soprattassa per i proprietari di case che volontariamente non affittano il proprio patrimonio immobiliare: queste le proposte emerse durante un dibattito sul tema casa organizzato dalla lista dell’assessore al welfare uscente, Amelia Frascaroli. Nell’insolita cornice del ristrutturando villino liberty dei giardini Margherita, la lista Città comune con Amelia, che alle elezioni del 5 giugno appoggia Virginio Merola, aveva invitato a confrontarsi sul tema il portavoce del Sunia-Cgil Mauro Colombarini e Giorgio Simbola, sindacalista di SGB e storica voce del movimento per la casa cittadino. Ad assistere circa una trentina di persone, tra cui anche alcuni attivisti di Asia Usb, reduci dallo sgombero dello stabile occupato in via Irnerio.

“È mancato un po’ di coraggio” ha detto Frascaroli riferendosi all’amministrazione uscente. “In più di un’occasione- ha proseguito- mi sono sentita sola ed ho dovuto battagliare dentro la giunta, ma poi qualche spiraglio si è aperto”. Non nasconde Frascaroli quale sia la causa principale delle difficoltà dei passati 5 anni: in primis il difficile rapporto con il principale alleato, quel Partito Democratico che secondo l’assessore al welfare “sembra che in questo momento storico stia vivendo una fase di scollegamento dalla realtà“. Proprio per questo, gli spiragli di cui parla Frascaroli si sono aperti quando Merola “ha deciso di fare di testa sua e di non seguire quello che diceva il partito”. Tra gli esempi, Frascaroli cita il riallaccio dell’acqua agli occupanti, in barba al piano casa del governo Renzi. Tutto sommato comunque, Frascaroli promuove l’operato dell’amministrazione uscente, “altrimenti non saremmo qui”, ma vorrebbe qualche cambiamento.

Ed è qui che spunta il tema requisizioni. Davanti ai molti tentativi andati a vuoto di dare una casa a chi ne ha bisogno portati avanti negli scorsi mesi dal Comune, in più di una voce, sia al tavolo che tra gli ascoltatori, ha proposto che il Comune requisisca il patrimonio immobiliare lasciato sfitto. “Amelia- si alza ad un certo punto un uomo ben vestito seduto in sala-, del nostro gruppo fanno parte molti avvocati: iniziamo a studiare come si può tecnicamente fare le requisizioni”. “Mi sembra una buona cosa” è stato il commento di Frascaroli. L’altra proposta, quella della soprattassa, è stata citata la prima volta da Simbola: “Si tratta di uno strumento keynesiano, quindi non che mi piaccia molto-ha sottolineato il sindacalista- ma al sindaco Merola lo consiglierei: lo ha proposto l’altro giorno l’Asppi, l’associazione dei piccoli proprietari immobiliari: applicare una tassa maggiore a chi lascia sfitto”. “So benissimo che entrambi non sono argomenti facili in campagna elettorale- ha chiosato Frascaroli- ma credo che dovremo occuparcene. Non credo finiranno nel programma di mandato della coalizione- ha proseguito- ma nel mio sì. Dobbiamo studiarle bene”.

I desiderata dei frascaroliani in tema di casa, requisizioni e sovrattassa a parte, riguardano Acer (“bisogna metterci mano” dicono dal pubblico) e l’Agenzia metropolitana per l’Affitto (“non ha funzionato, avrà trattato sì e no una cinquantina di pratiche” ha detto Colombarini). Non da ultimo, il tema dell’accoglienza di richiedenti asilo e rifugiati. “Se non ci si mette mano pensando al futuro, alla terza accoglienza- ha detto Simbola- la situazione è destinata ad esplodere”. Il problema, secondo il sindacalista, è che dopo la prima accoglienza negli hub e la seconda nel territorio metropolitano, una volta scaduti i tempi previsti, non si sia creata vera integrazione. “Per questo si deve lavorare sulla terza accoglienza, sulla vera integrazione” ha concluso. “Sono d’accordo con Giorgio” ha detto Frascaroli che, pur rivendicando il lavoro svolto in Emilia Romagna e in città, “siamo i primi a livello nazionale ad avere predisposto questi due livelli di accoglienza”, ha sottolineato che si deve fare di più e pensare a nuovi strumenti che producano vera inclusione.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.