Emergenza aria, domenica stop al traffico. Vertice straordinario in Regione

smog autoBologna, 2 feb. – Dopo il record di polveri sottili registrato ieri, a Bologna stop al traffico domenica 5 febbraio. L’assessora all’ambiente Valentina Orioli andrà domani (venerdì) mattina in Regione per il vertice convocato dalla sua omologa Paola Gazzolo per studiare “misure straordinarie” da adottare per la “salvaguardia della salute della popolazione”. In viale Aldo Moro ci saranno i sindaci di tutti i Comuni capoluogo e quelli con più di 30 mila abitanti.

In attesa, Palazzo D’Accursio ufficializza la domenica ecologica. Questo “significa che, nell’area del centro abitato, dalle 8.30 alle 18.30 ci sarà il divieto di circolazione per tutti i veicoli a motore”, ricorda il Comune. Fanno eccezione i motori a benzina a partire dagli euro 2, i diesel a partire dagli euro 4, i motorini dagli euro 1.

Il Comune sente il bisogno di chiarire: “Se non ci fosse stato il provvedimento della domenica ecologica la misura emergenziale del blocco del traffico non si sarebbe applicata a Bologna perché secondo il piano aria integrato condiviso con la Regione Emilia-Romagna, questo si verifica quando lo sforamento avviene per sette giorni consecutivi. In città invece le polveri sottili, Pm10, hanno sforato il limite di 50 microgrammi per metro cubo ”solo” dal 26 al 30 gennaio, ma non il 24 e il 25″.

Ciononostante Palazzo D’Accursio, di fronte a valori evaltissimi di smog, si dice disponibile ad adottare misure ulteriori. Finora, una strada di questo tipo è già stata adottata da Reggio Emilia, che ha disposto limitazioni al traffico ulteriori per tutta la prossima settimane.

La Regione Emilia Romagna, informa ancora il Comune di Bologna, “ha convocato per domani 3 febbraio una riunione urgente per valutare l’opportunità di ulteriori misure. Da parte della Giunta del Comune di Bologna c’è la piena disponibilità’ a mettere in atto ulteriori misure emergenziali condivise e tese a far rientrare l’emergenza di questi giorni”.

 

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.