Electric Lorem per electriCity 01 presenta Tronik Youth/UK

8 mar. – Siamo arrivati al weekend dell’inaugurazione della famigerata mostra sulla street art, momento in cui opere “strappate” dal loro contesto originario, si ritroveranno “incapsulate” in un museo a  pagamento. Tranquill*: la street art non è morta, forse non si sente tanto bene, ma nel dubbio il collettivo URD (Urban Resist Dance) ha il defibrillatore carico e una bella “scossa” musicale sta per essere liberata sabato 19 marzo dal dj londinese Tronik Youth.

La grande area urbana di OZ (20000 mq in via Stalingrado) ha riqualificato la fiorente zona industriale con iniziative che insegnano anche a ri-pensare lo spazio urbano. In questo luogo nasce il progetto electriCity, evento in cui realtà musicali e artistiche poco note portano nuova linfa in città. La selezione dei protagonisti è rivolta a soggetti che hanno una forte connotazione “elettrica” finalizzata a favorire un collegamento con le realtà artistiche locali.

Tronik Youth è l’ospite pronto a scatenare il flusso energetico nella serata del 19. Il suo sound in stile disco/electro/dark, è accompagnato dai vj e dj di URD in un mix di contaminazioni sensoriali decisamente lontane dall’immaginario di uno “strappo museale”.

Distintosi da sempre per gli ingressi “cheap”, il collettivo organizza eventi accessibili a tutt*, in quanto riconosce nella ‘condivisione’ un senso di evoluzione sociale. Già noto per gli ExtemporaryMusicSet e Jukey, URD vive e lavora con lo spazio urbano; con electriCity amplifica il suo amperaggio, connettendosi anche a realtà artistiche internazionali.

La dimensione urbana è effimera come la vita di una farfalla; lo “strappo” di un’opera dalla strada può essere paragonato allo “spillo” che irrigidisce l’insetto in una cornice: puoi godere della sua bellezza, ma non potrai mai coglierne la forza vitale. Sabato 19 ad OZ con Tronik Youth e URD, pura energia garantita.

TronikYouth2

All’interno della puntata di Electric Lorem di giovedì 10 marzo potrete ascoltare in diretta gli organizzatori della serata oltre ad un set che Trionik Youth ha preparato per il programma. Eccolo ai nostri microfoni.

Sara Cucchiarini

 

link utili

– https://soundcloud.com/neinrecords

– https://it-it.facebook.com/Urbanresistdance/

– https://www.facebook.com/electriCityURD/

– http://urbanresistdance.tumblr.com/exmuset

– http://urbanresistdance.org/jukey/

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.