Educare in famiglia, il nido in casa

 

      Educare in famiglia podcast

 

A Bologna, 800 bambini sono in lista d’attesa per avere un posto in un nido comunale,  una soluzione potrebbe essere questa : creare un nido nella propria casa!

Educare in famiglia” è un progetto promosso dal Comune di Bologna, “è fondato sull’auto-organizzazione delle famiglie che, riunite fino a gruppi di tre, decidono di affidare collettivamente la custodia e la cura dei propri figli ad un’educatore qualificato, per un ammontare massimo di 40 ore settimanali e minimo di 20 (di cui 1 ora per attività di formazione del personale ed organizzazione del servizio) articolate secondo specifiche esigenze. 
L’affidamento del servizio all’educatrice viene svolto presso una delle abitazioni delle famiglie in forza di una scrittura privata tra le famiglie stesse “committenti” e l’educatore.

In questa puntata di MammaMia parliamo del come aprire un nido in casa insieme a Damiana Aguiari, mamma di una bimba, e utilizzatrice del servizio Educare in famiglia, Sandra Mei, pedagogista del Comune di Bologna e Irene Centonze, pedagista della Bottega di Esperì e formatrice di babysitter super!

Con Agathe Gillet e Francesca Maurighi

Canzoni:

La Seine, Vanessa Paradis e M

Survivor, Tshegue

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.