Donini a KmZero: “Entro l’estate il nuovo gestore del trasporto ferroviario”

Bologna, 19 mag – Entro l’estate dovrebbe chiudersi la gara per il trasporto ferroviario regionale. Lo ha detto questa mattina nei nostri studi l’assessore regionale ai trasporti, Raffaele Donini. “La stazione appaltante Fer ha ultimato gli incontri tecnici offrendo tutti i chiarimenti del caso a chi ha dato la disponibilità a formulare un’offerta migliorativa, rispetto a quella del 23 febbraio scorso, penso che entro l’estate potremmo essere nelle condizioni di aggiudicare la gara”. Se così fosse, la Regione Emilia Romagna sarebbe la prima regione italiano ad aver messo a gara il servizio ferroviario. “Una gara- racconta Donini- che consentirà a questa regione, nel giro di trenta mesi dall’aggiudicazione della gara, di rinnovare completamente tutto il materiale rotabile della nostra regione. La dico alla bolognese: tutti treni nuovi entro il mandato amministrativo”.

Nel corso dell’intervista si è parlato molto di mobilità ciclistica e pedonale (con il protocollo siglato tra Viale Aldo Moro e le associazioni ciclistiche, sportive e ambientaliste), di People Mover (“Un’opera su cui la regione crede e su cui ha confermato l’investimento in programma), di bolli delle auto, di digitalizzazione e reti digitali.

Sul tema caldo del Passante Nord, Donini ha precisato che “se si farà non sarà per un’imposizione della Regione, se il passante nord non si farà non sarà per un veto della Regione”. L’assessore è impegnato nella trattativa con Autostrade perché in sede di progettazione vengano recepite tutte le richieste di opere compensative avanzate dai comuni dell’hinterland bolognese.

Interpellato sul futuro sindaco di Bologna, Donini, ex segretario provinciale del Partito Democratico, ha sottolineato più volte di non volere interferire in scelte che ora spettano ad altri. “Con Merola ho sempre lavorato bene- prosegue Donini- mi sembra un buon sindaco”. Ma a decidere, se ricandidarlo o meno, devono essere i vertici locali del partito, spiega l’assessore, che ci tiene a ribadire: “Non voglio assolutamente interferire”.

Qui il podcast dell’intervista

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.