Dario Fo ai microfoni di Voci Vive

VociVive è una trasmissione curata da un gruppo di ragazzi sinti che vivono a Bologna. Tomas Fulli, Nicola Bellinati e Emilio Cancelli hanno appena iniziato un percorso formativo qui negli studi di Radio Città del Capo, percorso che è  parte di alcuni progetti rivolti a persone rom e sinte che vogliono intraprendere un’esperienza di attivismo e partecipazione, coordinati da Open Group e dal Comune di Bologna. 

“Vogliamo abbattere quei muri invisibili che ci dividono dagli altri, non  vogliamo più sentirci diversi ed emarginati”, in questa puntata zero Tomas, Nicola e Emilio si presentano e si raccontano.
Per  parlare della loro cultura e delle loro tradizione hanno intervistato, qualche tempo fa, Dario Fo, autore di  Razza di Zingaro, un libro dedicato al pugile sinto Johann Rukeli Trollmann, che nella Germania nazista venne ingiustamente privato del titolo di campione tedesco dei pesi mediomassimi. Per provocare il regime si presentò, sul ring, ariano: bianco di farina e con i capelli gialli.  Morì nel 1943 in un campo di concentramento, costretto a combattere contro le guardie.

Nella puntata anche la voce di Sara Montipòresponsabile diritti e integrazione di Open Group, che ci spiega quali sono i diversi percorsi formativi che sono stati attivati e quali sono le aspettative. “Questa comunità deve essere protagonista dei processi decisionali e delle politiche che la riguardano. Siamo sicuri che questi percorsi possano favorire l’incontro tra rom, sinti e non”.

 

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.