“Dai Gianni, vieni a cantare con noi”. Raccolta fondi per l’autonomia delle persone down

Bologna 3 feb.- Parte oggi, sulla piattaforma Idea Ginger, una raccolta fondi per rendere realtà il progetto dell’Associazione d’iDee che vuole raccontare il percorso di autonomia che stanno vivendo a Bologna Giovanni e il suo gruppo di amici con Trisomia 21.

Si tratta di un cortometraggio per raccontare il percorso di autonomia che sta vivendo a Bologna un gruppo di giovani con sindrome di Down, a partire dal loro sogno: cantare insieme al loro idolo, Gianni Morandi.
Per ora del video c’è il titolo e un trailer. Si chiama “Sognando Gianni Morandi”, ma grazie alla raccolta fondi il sogno potrebbe diventare realtà.

Idea Ginger è una piattaforma web di crowfunding territoriale (www.ideaginger.it) attraverso cui è possibile sostenere la realizzazione del video e aiutare Giovanni, Elena, Giacomo, Agnese, Tobia, Costanza ed Erica a “realizzare il nostro sogno”.

“Non sappiamo ancora se quello di Giovanni resterà un sogno, ma ovviamente ci piacerebbe che si realizzasse – dice Rosanna De Sanctis, presidente di Associazione d’iDee –. Quello che per noi è però più importante è mostrare il percorso di autonomia che Giovanni e i suoi amici stanno vivendo nella casa che abitano da tempo ogni fine settimana in via Saragozza. Una scommessa che li porta ogni giorno a fare un passo in avanti in un percorso di crescita personale e sociale, uno sforzo importante di integrazione e condivisione che viene chiesto alla comunità dove vivono e lavorano”.

Il video, che sarà prodotto dall’agenzia di giornalismo e comunicazione Agenda di Bologna, racconterà in 30 minuti la quotidianità di Giovanni e quella delle persone che ha intorno, in special modo le ragazze e i ragazzi che frequentano con lui la “Casa delle iDee”.

Diverse le formule per sostenere su Idea Ginger il progetto, con un sistema di “ricompense” a crescere: donando 10 euro si riceverà una foto digitale di Giovanni e di tutto il cast; con 20 euro si sarà citati nei titoli di coda; con 35 euro si otterrà una copia del video in dvd; con 50 euro il video con contenuti speciali; con 100 euro si diventa sostenitori gold; con 150 euro si avrà l’invito alla prima; con 200 euro si andrà poi a cena con il cast.

Due parole anche sul protagonista. Giovanni ha 27 anni. Un lavoro, degli amici e una vita di coppia. Ha dei progetti per il suo futuro e per quello di Elena, la sua fidanzata. Giovanni vive a Bologna, lavora e si muove in autobus. È elegante quando parla e quando si veste. E ha due case: una, quella in cui sta con i genitori durante la settimana; l’altra, la “Casa delle iDee” in via Saragozza, dove passa molti dei suoi fine settimana con la fidanzata e gli amici.
Giovanni ama la musica. E ama cantare soprattutto le canzoni di Gianni Morandi. Gianni Morandi per lui non è solo una persona famosa: è un cantante che con i suoi testi ha trovato un posto nei discorsi che Giovanni fa tutti i giorni, che utilizza anche come frasi intere del suo parlare e con cui, immancabilmente, firma tutte le sue mail.

Get the Flash Plugin to listen to music.