The Chicken Queens: potenti ronzii live a Maps!

thechickenqueens

31 mar. – “Con Buzz siamo andati alla ricerca di un sound che appartenesse alla nostra dimensione. La matrice blues resta, ma l’impronta è totalmente dei Chicken Queens“. Così il batterista Luca Sernesi descrive a Maps l’anima del nuovo disco uscito a febbraio. Un percorso naturale che li ha condotti anche ad un cambiamento nella formazione. “Nasciamo come un power duo blues” ci racconta il cantante e chitarrista Matteo Capirossi. “Terminato il tour per il primo disco siamo passati alla lavorazione del secondo e, avvicinandoci musicalmente agli anni ’90, abbiamo pensato che il basso in realtà ci piaceva molto”: e infatti i ragazzi nei nostri studi sono venuti in tre, insieme a David Parmeggiani, per suonare qualche canzone tratta dall’album.

Un disco che nasce da jam session in una saletta: “Buzz è il risultato di idee che provavamo sotto forma di jammate. Poi abbiamo fatto una selezione partendo dai riff migliori”, ci raccontano. La saletta come luogo in cui due mondi apparentemente distanti si incontrano. Continua Matteo: “Sino a qualche anno fa non ascoltavo altro che classici degli anni ’60 e ’70. Durante il primo anno d’università ho vissuto solo di Rolling Stones!” Luca invece si muove in anni più recenti: “Proprio grazie alla contaminazione di queste due epoche distanti, ma strettamente legate che nasce il nostro lavoro” ci spiega. Ed ecco che nasce Buzz di cui potete ascoltare tre brani: “Sweet Cold Bones“, definito dalla band come il pezzo punk del disco, il rock’n’roll alla Chuck Berry di “Holiday Blues” e “Cherry Bomb“, l’unica traccia dove Matteo suona il mandolino elettrico.

I mondi musicalmente distanti dei membri di The Chicken Queens risuonano anche nella domanda che termina la nostra intervista. Infatti i dischi che i tre membri porterebbero su un’isola deserta sono: per Matteo il 45 giri Love Me Do dei Beatles e Dinosaur dei Dinosaur Jr.; per Luca The Joshua Tree degli U2 e Music for the Masses dei Depeche Mode; mentre per la new entry al basso svariati album dei Nirvana e Queens of the Stone Age.

Elena Usai 

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.