Cento milioni per la difesa del territorio nel 2015

Bonaccini_gazzolo_ridenti

30 apr. – Più di cento milioni di euro da fondi europei, nazionali e regionali saranno destinati alla difesa del territorio solo nell’anno in corso. Dopo l’approvazione definitiva del bilancio 2015, la giunta guidata da Stefano Bonaccini rilancia sull’ambiente per “prevenire i rischi e curare le ferite di un territorio naturalmente fragile com’è quello dell’Emilia Romagna”. Di queste risorse, 25 milioni andranno alla prevenzione di rischi idrogeologici (manutenzione dei fiumi, della costa, bonifiche), 19 milioni alla prevenzione del rischio sismico attraverso il rafforzamento di strutture di supporto all’attività della protezione civile e l’adeguamento sismico di edifici scolastici. Altri 59 milioni saranno impiegati nelle zone interessate in questi anni da emergenze-maltempo, soldi in parte (11 milioni) provenienti dal Fondo di solidarietà europeo.

Il Presidente Bonaccini e l’Assessore alla Sicurezza territoriale e difesa del suolo Paola Gazzolo hanno garantito: è solo l’inizio. Qualche giorno fa, infatti, il Ministro dell’Ambiente Gianluca Galletti ha annunciato lo stanziamento di 20 milioni di euro fra 2015 e 2016 per il ripascimento delle coste romagnole. Inoltre, Viale Aldo Moro si attende ulteriori buone notizie dal Governo entro la fine di maggio: è in via di definizione l’accordo della Regione con il Ministero dell’Ambiente e il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per il Piano decennale contro il dissesto idrogeologico. L’Emilia Romagna ha richiesto 950 milioni di euro per un totale di 324 interventi.

L’apertura dei cantieri sarà anche una risposta alla “necessità di difendere e creare occupazione” sul lungo termine, secondo Bonaccini. “Sono ingenti investimenti pubblici che in un momento di recessione possono aiutare la ripartenza e la crescita” ha dichiarato il presidente della Regione, “ogni intervento vuol dire che qualcuno apre un cantiere e questo potrà essere un sostegno diretto all’occupazione”.

 

Serena Riformato

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.