Caos al Marconi. I passeggeri Ryanair: “Abbandonati senza acqua , cibo e informazioni”

Bologna, 6 feb. – Un jet privato è finito fuori pista ieri pomeriggio all’aeroporto Marconi. Le conseguenze sono state importanti, con voli cancellati e dirottati su altri scali per tutta la giornata di ieri e la notte.

“Complessivamente abbiamo avuto 50 voli cancellati e dirottati. I voli dirottati stanno rientrando su Bologna per poi effettuare i voli programmati. Progressivamente la situazione sta tornando alla normalità. Nel primo pomeriggio dovremmo essere tornati pienamente nella normale programmazione”, spiega lo scalo bolognese.

Anna Rita Benassi è la responsabile comunicazione del Marconi.

Le piste sono state riaperte alle due di notte ma resta il problema di tutti i viaggiatori che sono stati costretti ad aspettare per ore e ore, o che non sono ancora partiti. I passeggeri dei voli Ryanair in particolare, hanno dato in escandescenza a causa del comportamento della compagnia low cost. “Ci hanno abbandonati per ore senza darci informazioni”, racconta una ragazza che avrebbe dovuto raggiungere Malaga ieri pomeriggio. Invece è stata costretta a restare due ore sull’aereo, poi altre ore seduta per terra al Marconi “senza acqua né cibo né assistenza“. Dopo le due di notte è stata caricata su di un bus per una sistemazione in un hotel di Imola. “Siamo arrivati alle quattro e mezza, alle sei ci hanno riportato a Bologna”, racconta. Alle 10.30, ora in cui è stata raccolta questa testimonianza, Sara (il nome è di fantasia, ndr) è ancora al Marconi, con il miraggio di poter partire per Malaga. “Mi hanno detto che alle 14 decolleremo”.

Abbiamo contattato Ryanair per una spiegazione di quanto successo: “A seguito della chiusura della pista dell’aeroporto di Bologna, ieri 5 febbraio, Ryanair è stata purtroppo costretta a cancellare alcuni voli. Ai passeggeri coinvolti è stata fornita la sistemazione in hotel e buoni ristoro, nel pieno rispetto del regolamento UE 261, e indicate via email e via SMS le opzioni: tra cui rimborso completo, un trasferimento gratuito al prossimo volo disponibile o un trasferimento gratuito su un percorso alternativo. Ryanair si scusa sinceramente con tutti i clienti coinvolti dalle cancellazioni causate dalla chiusura della pista, e totalmente indipendente dal nostro controllo”.

Le informazioni in tempo reale sui voli del Marconi di Bologna.

 

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.