Cantautori su Marte. Incontri e live sulla canzone d’autore oggi

indexBologna, 20 dic. – “È una forma a metà tra la poesia e il suono” diceva Fabrizio De Andrè, e si riferiva al lavoro dei cantautori. Ce lo ricorda Corrado Nuccini, ospite ai nostri microfoni per presentare “Cantautori su Marte”, la rassegna che nasce dal progetto in collaborazione col Centro Musica di Modena e che si terrà alla Tenda di Modena con ingresso gratuito.

“L’idea era quella di unire qualcosa di musicale a un momento di riflessione, confronto, ragionamento“, ci spiega la voce dei Giardini di Mirò, stavolta nella veste di direttore artistico. “La rassegna è nata dal desiderio di fermarsi e parlarne un po’, ma con artisti ancora all’inizio della carriera, non proprio al primo album, ma che abbiano un DNA innovativo”.

Il primo di questi quattro incontri dedicati al mondo cantautoriale odierno sarà giovedi 21 gennaio con il “Concerto Disegnato” di Colapesce & Baronciani, dove si mette sul palco una sovrapposizione di due strumenti artistici, la musica e il disegno: “Sono le tante contaminazioni che nascono dal cantautorato” ci dice Nuccini, “che è per natura adatto ad essere completato con un’altra forma espressiva”. Si comincia con un concerto intero, quindi, poi a seguire tre incontri moderati da Francesco Locane: giovedi 4 febbraio sarà la volta di Iosonouncanepoi si prosegue venerdì 19 febbraio con Appino (cantautore, chitarrista e produttore discografico, frontman del gruppo toscano Zen Circus). La rassegna si chiuderà venerdi 4 marzo con Alberto Ferrari dei Verdena.

PROGRAMMA
L’inizio delle serate è previsto alle 21.30

giovedì 21 gennaio 2016
“Concerto Disegnato” di Colapesce & Baronciani

giovedì 4 febbraio 2016
Iosonouncane

venerdì 19 febbraio 2016
Appino

venerdì 4 marzo 2016
Alberto Ferrari dei Verdena 

 

Luca Benetti

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.