Bowie, Fellini e Monicelli. Il grande cinema torna in Piazza Maggiore

amarcord

Un fotogramma di Amarcord

Bologna, 15 giu. Torna il grande cinema in Piazza Maggiore da sabato, 18 giugno, fino al 15 d’agosto. Anche quest’anno la Cineteca di Bologna, in collaborazione con il Comune, ripropone la rassegna “Sotto le stelle del Cinema”, uno degli eventi culturali più atteso dell’estate.

Il “cinema ritrovato” inizierà proprio questo sabato alle 21:45 con un grande classico del cinema italiano: Amarcord di Federico Fellini. Per facilitare la visione sarà proiettata la versione originale sottotitolata in inglese. Altra proiezione importante è “Bologna 900” di Giorgio Diritti, un documentario sul nono centenario del comune di Bologna.

“La Mortadella”, un film del 1971 di Monicelli con Sophia Loren nel ruolo della protagonista, è in programma per il 4 luglio, seguito dal 6 all’8 da “Il Piccolo Principe”, “La canzone del mare” e “Il bambino che scoprì il mondo”, film dedicati ai più piccoli.

Il cinema sotto le stelle accontenta anche gli sportivi, proiettando sul grande schermo la finale degli europei di calcio domenica 10 luglio. In occasione dell’inaugurazione della mostra al MAMbo “David Bowie is”, il 14 luglio in piazza maggiore proietteranno la versione originale sottotitolata in italiano de “L’uomo che cadde sulla terra”. Un film di fantascienza che segnò l’esordio nella recitazione del cantante rock.

Qui il programma completo in pdf.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.