Borsari: “Mancano parcheggi in Massarenti, usiamo l’area ex Stamoto”

simone-borsari-san-donato-san-vitale-intervista-bologna

Simone Borsari, presidente del quartiere San Donato-San Vitale

Bologna, 16 nov. – La cittadella giudiziaria nelle aree dell’ex caserma Stamoto? “Un’idea positiva e interessante”, dice Simone Borsari, presidente del quartiere San Donato-San Vitale. Attendendo l’accordo tra Comune e demanio, che potrebbe portare gli uffici della giustizia nell’area compresa tra via Massarenti e viale Felsina, Borsari lancia l’idea dell’uso temporanea della zona. “C’è un tema di parcheggio, da tempo i residenti chiedono un ampliamento dei posti auto per soddisfare la domanda di chi vive e lavora lì, dove ci sono attività commerciali, un centro sociale e pubblici esercizi. Per rispondere alle richieste di parcheggio le aree ex Stamoto ed ex Oare sarebbero quelle giuste, a prescindere dai tempi lunghi che potrebbero esserci per la realizzazione della cittadella giudiziaria”.

Lo strumento, ragiona il presidente del quartiere Borsari, potrebbe essere dunque quello dell’accordo tra Comune e demanio per un uso temporaneo di parte dell’area, una priorità per il quartiere che si trova ad affrontare “l’annoso problema di carenza dei parcheggi”. Quando si potrà fare? “Se c’è la volontà si può fare entro questo mandato. Con gli assessori Priolo e Orioli inizieremo a parlarne a dicembre. Sicuramente l’amministrazione comunale aprirà un percorso per verificare la fattibilità della nostra proposta”.

Non solo parcheggi, negli studi di Radio Città del Capo Simone Borsari ha parlato anche del Bando periferie (“due settimane per avere una risposta”), del Passante metropolitano, della riforma dei criteri di permanenza nelle case popolari (“le prime proiezione parlano di 120-130 persone che in quartiere dovranno lasciare la casa popolare”), del centro sociale Vag61, della stazione Zanolini, del parcheggio non regolamentato in zona San Donnino (“bisogna estendere le strisce blu”), della vitalità culturale del quartiere.

Il podcast con l’intervista a Simone Borsari.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.