Blonde Redhead, Battiato e Cinema Ritrovato. Torna bè Bolognaestate

bolognabèBologna, 15 mag. – Dai Blonde Redhead a Battiato, e poi cinema, teatro e molti altri incontri. Da giugno a settembre torna bè Bolognaestate, il cartellone degli eventi culturali promosso dal Comune di Bologna. Tra le novità di quest’anno babybè, la sezione della manifestazione interamente dedicata ai bambini. Nella nuova edizione sarà coinvolta l’intera area metropolitana, con la previsione di eventi anche fuori città.

L’annunciato ritorno del festival “Rock in Idro”, invece non ci sarà. E l’Arena Parco Nord, quest’anno, non sarà protagonista di nessun evento. Anche piazza Verdi rimane esclusa e l’assessore alla cultura Alberto Ronchi specifica: “L’unica soluzione è trovare le risorse per un’attività estiva del Teatro Comunale. Speriamo di farcela per l’anno prossimo”.

Sono molti, però, i progetti approvati, 47 in cartellone, di cui 29 finanziati. Al loro interno molti eventi. Per la musica si attendono grandi nomi: il 13 luglio, il Botanique 6.0 ospiterà sul suo palco i Blonde Redhead e il 27 giugno al Giardino della Memoria al Parco della Zucca ci sarà Franco Battiato.

Protagonista anche il teatro: ai Giardini al CUBO si attendono Lella Costa e Valerio Massimo Manfredi. Ancora, nell’ambito del progetto Il mare nel cortile, con Ascanio Celestini.

Ampio spazio sarà dato al cinema. “L’evento culturale più importante di questa città – ha detto Ronchi – è il Cinema Ritrovato. E quest’anno tornerà con un’edizione straordinaria”. In calendario anche molte altre rassegne cinematografiche.

Qui il programma completo.

di Martina Nasso

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.