Biografilm Festival 2016. A Bologna la prima italiana di 4 grandi film

Il-pubblico-del-Bio-Parco-640x250

 

Bologna, 11 mar- La 12 esima edizione di Biografilm Festival, l’evento internazionale dedicato ai film documentari e ai racconti di vita, torna a Bologna dal 10 al 20 giugno. Tema di quest’anno la civiltà digitale. Il Biografilm porterà sotto le Due Torri film mai proiettati in Italia e che in questi giorni saranno presentati in anteprima assoluta nei maggiori festival mondiali.

Il 10 giugno ad aprire la rassegna in anteprima per l’Italia il film “Lo and behold- reveries of the connected world” di Werner Herzog. Un lungometraggio che racconta come la società odierna dipenda da Internet e di come le nostre vite siano connesse le une dalle altre online. L’anteprima internazionale è domenica 13 marzo a Locarno.

Altra anteprima quella di “The space in between: Marina Abramovic and Brasil” di Marco Del Fiol (il 13 marzo in anteprima internazionale al festival SxSW in Texas). Il film racconta il viaggio in Brasile di Marina Abramovic che, in cerca di ispirazione artistica, scopre sacri rituali e incontra dei saggi della campagna brasiliana, in un’esplorazione a limite tra arte e spiritualità.

Il terzo film, nella sezione Biografilm Music, è il documentario diretto dal premio Oscar Morgan Neville dal titolo “The Music of strangers: Yo-Yo Ma and the silk road ensemble” già presentato in anteprima europea al Festival di Berlino. Il film tratta un percorso musicale che unisce i popoli oltre i limiti geografici, dalla Siria,alla Cina, agli Stati Uniti.

Torna anche per il terzo anno consecutivo l’appuntamento con Biografilm Europa, dedicata al cinema biografico di produzione europea che quest’anno proporrà l’anteprima del film spagnolo di Julio Medem, “MA MA” con una magistrale interpretazione di Penelope Cruz. Un film spettacolare che tocca i punti della vita, la morte, l’amore e la maternità. L’anteprima mondiale al Toronto International Film Festival, al Biografilm l’anteprima italiana.

Dal 16 al 18 giugno 2016 tornerà anche Bio To B, l’appuntamento che Biografilm Festival – International Celebration of Lives con l’obiettivo di promuovere e supportare le produzioni documentaristiche italiane ed europee.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.