Bèbert e Distribuzioni dal Basso si alleano contro i monopoli

bébeert e DDB

Bologna, 25 feb. – Le produzioni indipendenti e la piccola e media editoria sono schiacciate dal regime di monopolio dei grandi distributori. La necessità di immaginare una forma nuova di diffusione ha fatto nascere una collaborazione tra la casa editrice  Bébert e Distribuzioni Dal Basso, una realtà distributiva già attiva nella diffusione di produzioni video rilasciati con licenza Creative Commons e realizzati attraverso il crowdfounding.

Si tratta di “concepire un accesso diverso alle opere – come spiega Paco Andrea Mariani di Distribuzioni Dal Basso – ma senza rinunciare all’obiettivo di creare delle forme di sostenibilità economica per gli autori indipendenti”.

E’ un’unione di intenti con Bébert che “nasce da un ragionamento politico, quello di concepire una diversa accessibilità alle opere”. Ci siamo resi conto che è possibile estendere all’editoria i metodi e la nuove forme di creatività basate sul Creative Commons, come si è fatto ad esempio per la cinematografia documentaristica. L’Italia ne ha bisogno“.

Il risultato sono libri stampati su carta che si possono acquistare con delle donazioni libere, suggerite da un prezzo consigliato, e l’intero catalogo è già disponibile on-line.

Ascolta l’intervista

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.