Avenida Miranda. Ayotzinapa tre anni dopo

Foto flickr CIDH Comisión Interamericana de Derechos Humanos – CC BY 2.0

28 sett. –  La decima puntata di Avenida Miranda, condotta da Fabrizio Lorusso con l’intervento telefonico da Città del Messico di Nino Buenaventura, è dedicata ai tre anni dalla strage di stato di Iguala e la sparizione forzata dei 43 studenti della Scuola Normale Rurale “Raul Isidro Burgos” di Ayotzinapa, nello stato messicano del Guerrero.

La “verità storica” costruita ad hoc dall’ex procuratore generale Murillo Karam sulla notte di Iguala del 26-27 settembre 2014 è stata smantellata dai giornalisti e dagli esperti internazionali che hanno svolto indagini indipendenti, ma il governo continua a sostenerla. Vediamo quali sono i punti principali della lotta attuale dei familiari dei 43 ragazzi e com’è andata la manifestazione silenziosa nella capitale convocata dai genitori di Ayotzinapa in solidarietà con le vittime dei terremoti dell’8 e 19 settembre.

#Ayotzinapa+43 Marcia silenziosa, fotogallery #26S

Segnaliamo infine una raccolta fondi per i terremotati aperta da italiani residenti in Messico al di fuori dei canali ufficiali per chi volesse donare dall’Italia a comunità devastate dal sisma e meno coperte dai mass media e dagli aiuti in generale.

      Avenida Miranda - 28 settembre 2017 - My Recording

 

Link utili:
Raccolta fondi per i terremotati in Messico – Facebook
Articolo su CarmillaOnLine
Articolo su Il Manifesto-L’America Latina

 

Tutte le puntate di Avenida Miranda.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.