Appennino e Delta del Po sono patrimoni Unesco

delta-del-po

Casone Pegoraro, nelle Valli di Comacchio – parcodeltapo.it

Bologna, 22 giu. Due nuove Riserve Mab dell’Unesco in Emilia Romagna: il Delta del Po e l’Appennino Tosco Emiliano sono entrate dal 9 giugno scorso a far parte del patrimonio ambientale dell’umanità. Sono 631 le Riserve Mab (Man and the Biosphere) Unesco al mondo, di cui solo 13 italiane. Le sfide per la Regione Emilia Romagna sono ora quelle di tutelare la difesa dell’ambiente, della biodiversità e delle tradizioni storiche e culturali, coniugandola con lo sviluppo del turismo e la crescita dell’economia.

Il Parco Delta del Po ha una superficie di 138.000 ettari, di cui il 30% appartenente all’Emilia-Romagna, l’Appennino Tosco-Emiliano ha un’area di più di 223.000 ettari che interessa 38 comuni, di cui più della metà nelle province di Reggio Emilia, Parma e Modena.  “Vogliamo essere – ha detto in conferenza stampa il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini – sempre più una regione europea in contatto con il mondo. Questo risultato straordinario ci permette di entrare in circuiti di promozione turistica internazionali”. Guardando all’Esposizione universale, “a settembre – ha aggiunto il governatore – nella settimana dell’Emilia-Romagna all’Expo, organizzeremo una promozione ad hoc e, assieme a Toscana e Veneto, lavoreremo per iniziative comuni di valorizzazione dei Mab”. “Il primo passo per l’internazionalizzazione turistica e la crescita economica di queste due aree – ha sottolineato l’assessore regionale all’Ambiente, Paola Gazzolo – è l’insediamento degli organismi di governance dei Mab, in stretta collaborazione con Toscana e Veneto. Poi ci saranno la messa a punto di iniziative promozionali, la pubblicazione di tutti i siti in regione riconosciuti dall’Unesco e, per finire, una programmazione quinquennale di azioni su cui far convogliare le risorse europee”.

Per presidente del Parco del Delta del Po Massimo Medri, la vera sfida è quella di creare un nuovo sviluppo economico, che investa sulla qualità ambientale.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.