Alessandro Fiori ad Area51

Alessandro_Fiori_Plancton_

24 Feb. – Alessandro Fiori è noto tra le altre cose per essere stato uno dei fondatori dei leggendari Mariposa nonché di altri progetti altresì interessanti quali Amore, Craxi, Assodifiori, Stres e Betti Barsantini; come se non gli bastasse vanta anche collaborazioni eccellenti con artisti quali Tristan Honsinger, Marco Parente, Paolo Benvegnù, Cesare Basile, Enrico Gabrielli, Alessandro “Asso” Stefana, Zen Circus, Danilo Gallo, Emanuele Maniscalco, Stephan Sieben, Dimartino, Zeno De Rossi, Sebastiano De Gennaro, Colapesce

Nel 2010 esce il suo primo lavoro da solista Attento A Me Stesso(Urtovox), a cui segue Questo Dolce Museo (Urtovox, 2012, inserito nel settembre 2013 nella rosa dei cinque finalisti della Targa Tenco nella categoria “Album Dell’Anno”) e Cascata (Viceversa Records, 2013, anno in cui si aggiudica il PIMI 2013 al Meeting delle Etichette Indipendenti come “Miglior Solista”. Dal 2014 è attiva la sua etichetta indipendente Ibexhouse che include anche uno studio di registrazione (Studio Rudere) nel quale cura in prima persona la direzione artistica di lavori propri ed altrui.

L’ultima sua fatica Plancton (Woodworm,Ibexhouse) risale a qualche mese fa ed è un lavoro con il quale il cantautore aretino ridefinisce le sue coordinate musicali tanto da considerarlo come il suo “Kid-A”: elettronica, farfisa, sperimentazione e tanta tanta voglia di stupire con una naturalezza di fondo a tratti disarmante. In studio Madesi impara nuove filastrocche.

Videoclip “Mangia!”

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.