A Reggio in migliaia sfilano contro le mafie

Bologna, 21 mar. – Erano più di cinquemila le persone alla manifestazione di questa mattina a Reggio Emila, per la XXI Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

Presenti anche le istituzioni con il sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi e l’assessore regionale alla cultura Massimo Mezzetti, e i familiari delle vittime (Mara Fonti, il cui marito è stato ucciso in Calabria, Anna Castaldi, sorella di un giovane ucciso nel napoletano e Annarita Rechichi, figlia di un vicepreside ucciso in Calabria).

Molto folta anche la presenza dei giovani, dopo che Libera ormai da anni promuove una quotidiana campagna di sensibilizzazione nelle scuole su legalità democratica e antimafia sociale.

Più che soddisfatti gli organizzatori per la “spendida risposta che la città ha saputo dare”. Durante il corteo, partito dalla stazione ferroviaria e concluso con l’intervento del fondatore Don Luigi Ciotti, sono stati letti gli oltre 900 nomi delle vittime innocenti delle mafie.

E proprio oggi parte Civica 2016-Iniziative di cultura antimafia, due mesi di iniziative su Bologna e provincia.
Si tratta della quinta edizione, realizzata dalla rete del Coordinamento di Libera Bologna, che è costituita parte civile nei processi Black Monkey, in corso a Bologna dai primi mesi del 2014 e Aemilia, che si aprirà il 23 marzo proprio a Reggio dove si sta completando l’allestimento dell’aula bunker.
Il primo appuntamento di Civica 2016 è oggi alle 17.30 alla libreria Coop Ambasciatori, con la presentazione del libro “Io, morto per dovere” di Luca Ferrari e Nello Trocchia sul tema della terra dei fuochi (con interventi di Monika Dobrowolska Mancini, Libero Mancuso, Stefania Pellegrini e Nello Trocchia).
Le iniziative proseguiranno fino al 9 maggio, qui c’è il programma completo.
 Da segnalare il video, presentato nella conferenza stampa di venerdì scorso, che dà l’avvio alla campagna #svegliatiaemilia, promossa dalla Cooperativa Open Group di Bologna, da Libera Emilia­-Romagna e da Libera Radio.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.