A KmZero tra #meritodipiù, Expo dei Popoli e GraB

legambiente_meritodipiù

La foto è di Legambiente Emilia Romagna

Bologna, 26 mag. – I pendolari meritano di più. Lo dice Legambiente che ieri ha presentato il rapporto sulla mobilità ferroviaria pendolare della regione. Il quadro che emerge, come racconta Giulio Kerschbaumer, responsabile Campagne e iniziative dell’associazione, è desolante: di fronte ad un aumento delle tariffe, si è registrato anche un aumento dei disservizi. “La Regione deve investire di più sul trasporto ferroviario” dice l’associazione che ieri ha premiato con una spilla gialla, una sorta di medaglia al merito, i pendolari emiliano romagnoli, in due diversi momenti nelle stazioni di Bologna e Modena.

E’ in corso a Milano, fino al 31 maggio prossimo, la World Fair Trade Week, la settimana internazionale del commercio equo e solidale. Un appuntamento che si svolge in contemporanea ma fuori da Expo, come ha sottolineato Giorgio Dal Fiume di Altromercato.

Sempre a Milano, ma dal 2 al 5 giugno, si terrà un altro evento, “in continuità con la WFTW”, e quindi alternativo ad Expo. Si tratta di Expo dei Popoli. Ne abbiamo parlato con Giosuè De Salvo di ManiTese.

In chiusura di puntata ci siamo spostati a Roma, città che in un futuro prossimo, potrebbe avere una Grande Raccordo Anulare per le Biciclette. Non un’edizione romana della tangenziale delle biciclette bolognese, come ha spiegato Alberto Fiorillo di Legambiente Lazio, ma un progetto ambizioso che apra Roma al turismo ciclistico.

Il podcast di KmZero

      KM56_low

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.