70° anniversario CNA, l’orgoglio artigiano in mostra

Bologna 10 lug.- Da oggi e fino al 17 luglio sotto il portico del Pavaglione si potranno ammirare le foto di Maurizio Galimberti che ritraggono 30 artigiani bolognesi. E’ uno degli eventi del 70° anniversario della CNA, la confederazione nazionale dell’artigianato che avrà come momento culminante il concerto di Irene Grandi e Francesco De Gregori in piazza Maggiore la sera del 16 luglio.

naturopata cna

Nella rinnovata via Rizzoli pedonale inaugurata di fresco dopo il cantierone tra il 14 e il 16 luglio dalle 17.30 alle 22.30 una trentina di aziende presenteranno le loro novità nell’Expo Made in Bologna. Una decina di isole espositive ed un grande spazio per l’alimentare in piazza Re Enzo dove saranno protagoniste aziende della moda, dell’artistico, del benessere, della produzione e della comunicazione. Sono giovani imprese Cna del Made in Bologna che svolgono sia attività tradizionali che mestieri innovativi. Il pubblico potrà acquistare creazioni di moda e bigiotteria, conoscere nuovi mestieri, provare nuove tendenze, assaporare piatti della tradizione, apprendere l’abilità artigianale.

Infine la statua del Nettuno. Nella gara di solidarietà per raccogliere fondi per il suo restauro Cna che ha messo a disposizione 20.000 euro. E per celebrarlo nelle sere del 16 e 17 luglio l’opera del Giambologna si sdoppia trovando un gemello nel protagonista della perfomance di video mapping che nelle due sere si animerà sul Torrione di Sala Borsa, nel crocicchio quindi più in vista della città, visibile dalle Due Torri come da via Indipendenza e dalla piazza del Nettuno stesso, in un dialogo tra passato (la statua del Giambologna) e futuro (un Nettuno frutto dei linguaggi dell’innovazione).

foto di Lorenzo Balbo

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.