25N. Non basta un giorno contro la violenza sulle donne

foto 25 novembre 2015 piazza nettuno 1

Bologna 25 nov.- Manifestazioni in tutta Italia per la giornata mondiale contro la violenza di genere. Alle 18 un presidio in Piazza Nettuno a Bologna ha coinvolto un centinaio di partecipanti. L’appuntamento si chiamava “un filo caldo e colorato contro la violenza alle donne“. E’ stata composta una lunga sciarpa formata da tanti pezzi di lana per testimoniare che solo un’azione comune di uomini e donne può sconfiggere la violenza

Le voci di chi è scesa in piazza.

      11

 

Quattro femminicidi in Emilia Romagna nel 2014 e sei tentati. Sono i numeri della violenza sulle donne in regione che però danno conto solo della fase più acuta, quella che arriva all’uccisione o al ferimento grave di una donna che è stata fidanzata, moglie o compagna. Nella giornata mondiale contro la violenza alle donne è venuta a trovarci in studio Susanna Zaccaria, la presidente della Casa delle donne per non subire violenza di Bologna.

Zaccaria ha parlato anche delle giovanissime. Alla Casa delle donne stanno arrivando richieste di aiuto, in particolare da parte dei genitori di adolescenti donne, rispetto alla violenza psicologica attuata da coetanei soprattutto utilizzando il cellulare.

      susanna zaccaria violenza donne

Durante la trasmissione è intervenuta Samanta Picciaiola dell’associazione Falling book di Pieve di Cento. Ha parlato della passeggiata antiviolenza che si terrà nel centro a cavallo tra le province di Bologna e Ferrara venerdì 27 novembre con appuntamento alle 21 nel piazzale della Rocca. La passeggiata si intitolerà Tanti passi di luce ed è alla sua terza edizione.

      samanta picciaiola

Oggi alle 18 in piazza del Nettuno ci sarà un flash mob contro la violenza sulle donne; l’appuntamento si intitolerà un filo caldo e colorato contro la violenza alle donne. Verrà composta una lunga sciarpa formata da tanti pezzi di lana per testimoniare che solo un’azione comune di uomini e donne può sconfiggere la violenza.

Non sarà l’unica iniziativa: alle 17 ci sarà una manifestazione a cura de Lo Sciopero delle donne e un’azione teatrale a cura del Collettivo Maddalena Bologna e alle 18,45 piazza del Nettuno: presidio-flash mob congiunto a cura di Casa delle donne e Arcilesbica Bologna.

Il podcast della trasmissione di questa mattina

In Regione aumentano le richieste di aiuto

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.